eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Fico Eataly World martedì 19 novembre 2019


Fico compie due anni: numeri e progetti futuri

I numeri, va detto, non sono quelli sperati due anni. Quando Oscar Farinetti tagliava il nastro di Fico Eataly World e inaugurava a Bologna il parco agroalimentare più grande del mondo, l'obiettivo era di attirare negli spazi ricavati dall'ex mercato ortofrutticolo almeno sei milioni di visitatori all'anno. Nei primi 24 mesi di attività, invece, Fico ha collezionato circa cinque milioni di presenze (di cui il 20% dall'estero) e ora rilancia con nuove proposte e attrazioni.

Fico festeggia i suoi primi due anni di vita con un fatturato complessivo di 90 milioni di euro e nuovi progetti. L'amministratore delegato Tiziana Primori, pur parlando di "un bilancio positivo", ammette che "sì, ci aspettavamo di più in due anni. Ma siamo veramente contenti perché c'è un percorso qualitativo davvero importante".



Sono le presenze dall'estero a rinfrancare i vertici di Fico, soprattutto da Francia, Regno Unito e Germania per l'Europa e poi da Cina e Stati Uniti ma "con presenze importanti" anche da luoghi più lontani come Australia e Sudamerica. "Di tutti i turisti che hanno dormito a Bologna almeno una notte - aggiunge l'ad citando dati Nomisma - l'8% ha Fico come prima motivazione per la visita". E poi Primori ricorda "la grande presenza di ragazzi e adulti che hanno dedicato del tempo a riflettere e a conoscere il cibo grazie ai nostri corsi, circa 120mila i bimbi e giovanissimi che vi hanno partecipato e 300mila gli adulti".

Per Fico si apre una seconda fase: più attrazioni ed eventi e meno mercato. Il 7 dicembre aprirà il Luna Farm, il primo lunapark a tema contadino. Un investimento da 11 milioni di euro per un progetto dedicato al divertimento delle famiglie che unisce creatività, tecnologia e inclusività. Basato su un concept originale ideato per Fico Eataly World, Luna Farm offrirà alle famiglie un’esperienza di puro divertimento in una sorprendente fattoria. Tra scenografie curate nei minimi dettagli si potranno provare le emozioni di 15 attrazioni a tema, tra le quali una monorotaia sospesa da percorrere a bordo di una gallina, una ruota del mulino panoramica o il recinto dei tori autoscontro con proiezioni interattive in pista.



L'anno prossimo, poi, a Fico si terrà una maxi conferenza internazionale su cibo e alimentazione del 2050 (14 al 16 ottobre), con più di mille esperti da tutto il mondo.

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: