eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Midi Nera Origine Coop giovedì 8 agosto 2019


Midi Nera, buon esordio in Coop con il marchio Origine

Dopo alcuni anni di prove e un anno di sperimentazione commerciale, ecco la prima vera campagna commerciale per l'anguria Midi Nera di Codma Op di Fano (Pesaro-Urbino), presente nella rete di Coop Italia con il marchio Origine.

"E' una produzione che facciamo principalmente per Coop, crediamo che questa tipologia rappresenti un segmento importante per il futuro del mercato delle angurie - spiega a Italiafruit Francesco Renzoni, responsabile tecnico di Codma Op - E' un'anguria della tipologia Sugar Baby che coltiviamo al momento in Puglia, Marche e Umbria, il peso varia dai 4 ai 6 chilogrammi, è un prodotto con microseme e un grado zuccherino tra i 12 e i 14 gradi Brix, al quale si aggiunge un ottimo retrogusto. Ha elevati standard qualitativi ed estetici che la rendono davvero interessante e competitiva".

Angurie Origine Coop

Polpa colore rosso vivo e buccia scura, dopo le incertezze di inizio campagna ora questa anguria sta esprimendo il meglio delle sue caratteristiche. "L'andamento climatico di maggio ha fatto danni sul raccolto precocissimo e ha fatto slittare in avanti l'avvio della campagna - aggiunge Renzoni - Ha condizionato l'allegagione e quindi il periodo di raccolta, ma ora siamo nel vivo della campagna e i parametri sono tornati nella norma. All'inizio abbiamo dovuto far fronte a una mancanza di prodotto dovuto anche dalle forti grandinate verificatesi nel mese di maggio, ma ora siamo a regime”.

“Per questa tipologia di anguria - prosegue il responsabile tecnico dell'azienda di Fano - serve una tecnica colturale adeguata, diversa e più raffinata da quella utilizzata nell’anguria tradizionale, la raccolta viene effettuata con cura in più fasi e la produzione ha costi superiori rispetto al cocomero tradizionale".

Angurie a fette

Codma Op fa produrre dai suoi associati e commercializza angurie tradizionali con seme (8-12 kg), le midi  (4-6 kg) e le mini (1,5-3 kg). "Il mercato si sta via via riposizionando sui calibri più piccoli - conclude Francesco Renzoni – A completare l’offerta proponiamo anche l'anguria a fette del tipo tradizionale con seme, e a metà per la Midi Nera".

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: