eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

giovedì 18 luglio 2019


Consegne urbane, Sogemi punta su Foody City Logistics

Sogemi lancia Foody City Logistics, progetto volto alla promozione di un servizio di logistica urbana sostenibile dedicato agli operatori del comprensorio. La mossa della società di gestione del Mercato Agroalimentare di Milano ha un triplice obiettivo: ottimizzare i flussi di merce del destinati alla città Metropolitana, aumentando il fattore di carico dei mezzi e riducendo il numero dei veicoli per le consegne urbane; incentivare la mobilità elettrica e sostenibile, spingendo gli operatori a utilizzare per la distribuzione mezzi elettrici, ibridi o Euro 6; promuovere la riduzione degli sprechi, dei resi e del deterioramento dei prodotti, grazie ad una migliore efficienza logistica.

Per concretizzare l'iniziativa, Sogemi annuncia la collaborazione con Brivio & Viganò Logistics, uno fra i più importanti player italiani della distribuzione e della logistica di prodotti alimentari che opera da tempo all’interno del contesto agroalimentare meneghino. L’accordo prevede l’avvio, da settembre, di un servizio di distribuzione urbana tramite l’utilizzo di mezzi dedicati sostenibili al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale. 



“E’ con grande piacere che intraprendiamo con Sogemi questa collaborazione volta a valorizzare il Mercato e la città di Milano, dove siamo presenti dagli anni Settanta”, il commento di Brivio & Viganò. “Crediamo che il progetto Foody City Logistics, abbinato alla nostra competenza, possa consolidare e migliorare la nostra relazione e la logistica urbana”.

Cesare Ferrero, presidente di Sogemi, lo definisce un “progetto fondamentale nel percorso di sviluppo del Centro Agroalimentare di Milano”. E aggiunge: “oltre il 50% dei prodotti alimentari commercializzati nel Mercato ha come destinazione finale il consumo urbano per cui l’ottimizzazione dei flussi risulta pertanto strategica“. Il brand Foody City Logistics e il brand Brivio & Viganò, nelle intenzioni della società di gestione, saranno quindi affiancati nella promozione del nuovo servizio.

I grossisti milanesi per il momento restano alla finestra. “Più che un progetto è un’idea - dice il presidente di Ago Fedagro, Fausto Vasta - non ne conosciamo i dettagli noi e nemmeno le cooperative di logistica che operano in Mercato e dovrebbero essere coinvolte. Staremo a vedere”.

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: