eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

giovedì 4 luglio 2019


Selex: fatturato a 11 miliardi, investimenti e nuovi servizi

L’Assemblea dei Soci del Gruppo Selex, tenutasi a Varsavia lo scorso fine settimana, con l’approvazione del bilancio 2018 ha chiuso ufficialmente un anno molto positivo. I dati dell’attuale compagine Selex certificano un fatturato alla vendita di 10,95 miliardi, con un +4,3% sul 2017. In rapporto ad un mercato che ha fatto il +1,7% il dato è maggiormente significativo per il Gruppo che si conferma essere la terza realtà della distribuzione moderna in Italia, con una quota di mercato del 10,3% (fonte IRI gennaio’19 – canali: Iper+Super+Superettes+Discount+Drug).

Nel corso dell’Assembla i Soci hanno condiviso anche l’andamento dei primi 5 mesi del 2019, che si dimostra di nuovo vincente rispetto al mercato. Le insegne nazionali e regionali del Gruppo registrano infatti, a parità di rete di vendita, il +1,2%, con un mercato che scende al -0,1%, e anche il fatturato complessivo è molto positivo: +5,5%, con il mercato a +1,3% (dati Nielsen).

Commentando i risultati il presidente Alessandro Revello (nella foto) ha ricordato: "Siamo nati in un periodo nel quale era importante conoscere le peculiarità del territorio per svilupparle, negli anni abbiamo saputo bilanciare le competenze e lo spirito imprenditoriale individuale con lo stare insieme per crescere in un’ottica nazionale. Pensando al futuro sara` importante allargare ancora di più il perimetro di condivisione, dobbiamo far sì che le eccellenze di uno diventino bagaglio esperienziale dell’altro. E’ la nostra forza, un vantaggio importante per migliorarci e per innovare".

Il processo di sviluppo prevede investimenti dichiarati pari a 320 milioni di euro per l’anno in corso, fra nuove aperture e ristrutturazioni, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato alla vendita del +4,1%.



Per Maniele Tasca, direttore generale di Selex: “Investire e innovare è fondamentale per crescere. Dobbiamo offrire servizi che vadano incontro alle esigenze del Cliente sia in termini di nuove abitudini, penso per esempio ai consumi fuori casa, che di differenti modalita` di fare la spesa”.

A due anni dal lancio di Cosi`Comodo.it, la piattaforma di vendita online a cui oggi aderiscono le principali insegne del Gruppo, Selex sta mettendo a punto un progetto di omnicanalità sinergico e distintivo, che includera` App, totem e sito. Sono 6 le insegne aderenti al portale ecommerce che puo` essere utilizzato scegliendo tra uno dei 33 punti vendita con Clicca&Ritira (diventeranno 48 entro fine anno) o la consegna a casa, sempre piu` apprezzata, e ad oggi gia` attivo anche nell’area di Bari, Torino e altri importanti bacini serviti nei prossimi mesi.

Anche nella scelta della spesa online, come sul punto vendita, i clienti sembrano apprezzare la qualita` della Marca del Distributore, che presso alcune insegne del Gruppo ha raggiunto picchi del 30% d’incidenza. Con un obiettivo di fatturato 2019 di 940 milioni (+4,7% sul 2018), il Gruppo è impegnato nel garantire una qualita` sempre più tracciabile. La filiera deve essere trasparente, sicura e l’ambiente deve essere rispettato.

Uno dei progetti, che vedrà la luce nel prossimo autunno, è la creazione di un sito dedicato all’educazione alimentare e ai comportamenti sostenibili.

Fonte: Selex


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: