eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Patata novella di Siracusa mercoledì 19 giugno 2019


Patata novella di Siracusa, stagione gratificante

Patata novella di Siracusa, i conti tornano. "Una stagione positiva, con prezzi e risultati che vorremmo fossero la regola e non l'eccezione", spiega Salvatore Giardina, dell'azienda agricola F.lli Giardina. "Il maltempo ha danneggiato parte del prodotto ma, soprattutto da fine aprile-inizio maggio in poi, c'è stata una dinamica positiva che ha portato le quotazioni in campagna a 1,10-1,20 euro il chilo per la merce lavorata franco arrivo; negli ultimi giorni, complice l'ingresso sul mercato di produzioni di altra provenienza, in primis Puglia e poi Napoli, Centro Italia e Veneto, i listini si sono ridimensionati. Tuttavia la patata di buona qualità è comunque richiesta e adeguatamente gratificata". I prezzi medi per il prodotto di calibro 85-95 lavorato in campagna si aggirano ora attorno ai 45-50 centesimi. "Siamo agli sgoccioli, tra una settimana-10 giorni la campagna terminerà", conclude Giardina (nella foto sotto). "E' stata sicuramente una buona annata, speriamo possa ripetersi presto".



E' intanto pronto il Disciplinare di produzione per fregiare della Dop la Novella siracusana. Nell'incartamento che sarà presto presentato nelle sedi competenti sono definite le caratteristiche del tubero, il colore dell’epidermide, la forma, il contenuto, gli aspetti chimici, l’area di provenienza: quest'ultima fa riferimento ai comuni di Siracusa, Augusta, Avola, Canicattini Bagni, Floridia, Melilli, Noto. 

I produttori si preparano a consorziarsi, attorno a un brand e alla sigla, con l'obiettivo di valorizzare la materia prima e di contrastare i tentativi di imitazione: patate vendute come fossero novelle del capoluogo siciliano provenienti in realtà da altre aree del Mediterraneo. Un  incontro per l’imminente riconoscimento della denominazione d'origine è previsto nei prossimi giorni nella sede dell’ispettorato provinciale dell’Agricoltura.

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: