eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Albicocche Sicilia venerdì 7 giugno 2019


Albicocche, in Sicilia si respira aria di ottimismo

Per l'albicocca siciliana si prospetta una stagione alla riscossa. Con le produzioni degli altri areali che sono state pesantemente colpite dal maltempo, sull'isola si respira un'aria di ottimismo.

La cooperativa Insieme di Canicattì (Agrigento) ha investito sul frutto: una cinquantina di ettari in produzione e altrettanti che lo saranno nei prossimi anni. "Siamo partiti con Pricia con una decina di giorni di ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia", spiega a Italiafruit News il presidente Salvatore Lodico. "Il clima anomalo si è fatto sentire anche qui, non ci sono stati grossi danni per frotuna, un po' di grandine a macchia di leopardo, ma sono state interessate un 10-15% delle superfici. Si prospetta una buona campagna, stiamo lavorando bene e da parte della Grande distribuzione c'è interesse per le nostre albicocche".

Albicocche Sicilia

Per la cooperativa Insieme le drupacee stanno acquisendo una crescente importanza: oltre alle albicocche, l'impresa ha anche 200 ettari di pesche. E poi c'è l'uva da tavola, il prodotto simbolo di questo territorio.



"Oltre a Pricia abbiamo tantissima Tsunami, oltre a Wonder Cot, Lady Cot, Orange Rubis, Kioto, Farbaly... Prediligiamo le varietà rosse - aggiunge il presidente - I prezzi? Diciamo che non sono bassi, sicuramente migliori rispetto allo scorso anno, ma se guardiamo lo storico - conclude Salvatore Lodico - vista la qualità che riusciamo ad esprimere si potrebbe fare ancora meglio".

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: