eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 17 aprile 2019


Mercati all'ingrosso, nasce Fedagro Campania

Fedagromercati annuncia la nascita di Fedagro Campania, in occasione del convegno di ieri a Napoli sul ruolo dei Mercati all'ingrosso in Italia.

“La Fedagro Campania, che sono onorato di rappresentare, nasce dalla volontà di fare sistema di un gruppo di commissionari ortofrutticoli, attivi nei più importanti Mercati campani - Napoli, Giuliano, Sarno, Pagani ed altri - con l’obiettivo di preservare e rilanciare i centri agroalimentari regionali. Queste strutture infatti hanno un ruolo strategico di piattaforme logistiche e distributive, di punti nevralgici e snodi commerciali all'interno della filiera agroalimentare, dove l’incontro della domanda e dell’offerta avviene in condizione di sostanziale equilibrio, valorizzando le produzioni locali e tipiche che non rientrano nei cataloghi della Gdo ma che invece i Mercati promuovono (pensate ad una pera Pagliara, ad una mela limoncella o tante altre orticole minori). La scelta di realizzare un’organizzazione territoriale risiede proprio nella profonda diversità delle realtà campane e di conseguenza della necessità di preservare la ricca varietà del territorio, ma allo stesso tempo creare un unico luogo di dialogo e confronto per rafforzare il valore del comparto ortofrutticolo regionale ed avere un unica voce di riferimento per le imprese. Pertanto lo scopo della nostra associazione è quello di rilanciare il ruolo dei Mercati all'ingrosso e dei grossisti del territorio campano, i quali sono da considerare come garanti della conservazione di biodiversità altrimenti destinate ad estinguersi”.

Queste le parole del presidente della Fedagro Campania, Pasquale Crispino, in occasione del lancio dell’associazione territoriale durante il convegno avvenuto ieri a Napoli sul ruolo dei Mercati all'ingrosso nel sistema distributivo italiano.
Segue l’intervento di Domenico Porcaro, Fedagro Giuliano, che ha dichiarato: “Il numero dei Mercati è troppo elevato, serve una razionalizzazione ed una riqualificazione delle strutture per rendere più efficiente il settore e continuare a promuovere i prodotti tipici campani. I Mercati hanno grandi potenzialità, ma devono diversificare le loro funzioni, fra tutti la valorizzazione e la salvaguardia del territorio, rendendoli così anche più attrattivi per i produttori. Credo che Fedagro Campania sia il giusto strumento per perseguire questi scopi e rilanciare il mondo dell’ingrosso ortofrutticolo campano”.



In conclusione è intervenuto anche il presidente di Fedagromercati Nazionale, Valentino Di Pisa, che ha commentato così la nascita della Fedagro Campania: “Sono molto soddisfatto della nascita della nuova associazione perché ritengo che possa essere un elemento di sviluppo per la realtà imprenditoriale del settore, avviando un dialogo con gli altri attori del settore ma anche con le altre imprese del settore attraverso il legame con la Federazione Nazionale. Napoli e la regione Campania rappresentano un aspetto fondamentale per l’ortofrutta italiana e per questo sono convinto che la Fedagro Campania contribuirà anche alla valorizzazione di questo territorio attraverso la figura dei grossisti ortofrutticoli”.

Fonte: comunicato Fedagromercati


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: