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martedì 2 aprile 2019


Lidl, Esselunga e Carrefour le catene più social

E’ formato da Lidl, Esselunga e Carrefour il podio “social” della Gdo: è quanto emerge dalle rilevazioni Blogmeter, che ha monitorato ed analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube delle principali insegne della distribuzione presenti sul mercato italiano nel trimestre dal primo ottobre al 31 dicembre 2018. Con i 32 brand presi in esame sono state create due classifiche: una con le cinque insegne migliori per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter; l’altra con il pokerissimo di brand al top per engagement su YouTube.



In prima posizione si attesta Lidl, al vertice grazie - sottolinea Blogmeter - “a una comunicazione coinvolgente e equamente distribuita su suoi canali social principali”: il discounter ottiene un engagement pari a 331mila interazioni e oltre 82mila nuovi fan nel periodo analizzato. A Lidl va, inoltre, il premio per il most commented post: è quello in cui i fan del marchio vengono invitati a postare nei commenti la foto del proprio micio, sotto all’immagine che ritrae il nuovo tira-graffi in vendita nel discount.

Piazza d’onore per Esselunga che ottiene nel trimestre oltre 185mila interazioni. Tra i post più coinvolgenti, quelli targati con l’hashtag #FocaccineEsselunga, dedicati agli omonimi prodotti da forno divenuti celebri nel 2017 in virtù della hit virale. Segue a ruota, con 184mila interazioni totali, Penny Market, discount di origine tedesca e di proprietà del gruppo Rewe. Penny, che ottiene la maggior parte dell’engagement grazie al suo canale Facebook, coinvolge i suoi fan con post in cui invita a commentare o a rispondere a domande legate ai prodotti in vendita nei suoi negozi.

Ai piedi dell’ideale podio Carrefour, molto attiva, con 407 post distribuiti sui suoi canali Facebook, Twitter e Instagram; i contenuti fanno riferimento a iniziative di beneficenza (ad esempio la Colletta Alimentare). Quinta posizione per Conad, che raccoglie oltre l’88% del suo total engagement da Facebook.



Cambiano le posizioni nell’altra graduatoria, quella che fa riferimento a YouTube: ad aggiudicarsi la medaglia d’oro – nonché il secondo premio di questa Top Brands – è Carrefour, che si guadagna anche il premio per il most viewed content del periodo, con un video (dedicato al salmone) che ottiene oltre 1,8 milioni di visualizzazioni. 
Secondo posto per Coop, che coinvolge i suoi utenti con il video-format ad episodi intitolato “La felicità non è una truffa”, creato per raccontare i valori del marchio sui social e sul web.



A seguire Conad con un engagement totale che supera 1,5 milioni e al quarto Bennet. Il quinto posto della classifica YouTube spetta, invece, a Tigros con la sua campagna video formata da sei episodi ed intitolata #CHEBENESSERE, che punta i riflettori anche sull’ortofrutta (nell'immagine di apertura un frame del video) e in particolare sulle insalate di IV gamma.

Blogmeter dedica infine una menzione speciale a un altro discount, Eurospin, che con il suo video-post dedicato alle promozioni natalizie si guadagna il titolo di most reacted post della Top Brands.

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