eventi
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

giovedì 28 marzo 2019


«Fragole, marzo positivo nonostante l'ondata spagnola»

Un marzo migliore rispetto a quello dello scorso anno e buone prospettive per il futuro: la fragola vive una stagione contrassegnata da più luci che ombre, malgrado l’ingombrante concorrenza spagnola. “Stiamo per chiudere il mese con un +30% sia nei volumi commercializzati, sia nel fatturato”, spiega Pietro Ciardiello, direttore della Coop Sole di Parete (Caserta) tra i big del settore. “Negli ultimi giorni il mercato è stato piuttosto pesante per la significativa presenza di prodotto iberico; sarà così ancora per un po’ ma, dopo 15 giorni di fuoco, da inizio aprile è atteso un rallentamento del flusso spagnolo sul mercato”. 

“Nel complesso il settore sta vivendo una stagione abbastanza positiva - aggiunge Ciardiello - c'è stato qualche ritardo nei raccolti ma rispetto allo scorso anno il bilancio sinora è positivo. Speriamo nel bel tempo, fondamentale per incrementare vendite e consumi ma anche per garantire la massima qualità dei frutti”.



Lunedì primo aprile, intanto, prenderà il via la campagna di valorizzazione patrocinata dal Mipaaft e promossa dall’Organismo Interprofessionale Ortofrutta Italia che ha lo scopo di incentivare il consumo di prodotto italiano, richiamando l’attenzione dei consumatori su stagionalità, italianità, qualità organolettica e salubrità.

Anche per le fragole, come per le precedenti referenze ortofrutticole, l’attività di promozione si concentrerà nei punti vendita della Gdo e del dettaglio tradizionale, con la partecipazione di alcuni operatori grossisti, e sarà riservata alle partite con determinate caratteristiche qualitative concordate in sede di Comitato di prodotto e deliberate dal Consiglio di Amministrazione, al fine di avviare un processo di miglioramento qualitativo generalizzato dell’ortofrutta nazionale quela obiettivo dell’intera filiera.



Il manifesto istituzionale fronte-retro composto per l’occasione riporta sul fronte il claim “Questo mese l’Italia ci offre la freschezza delle fragole”. La campagna terminerà il 31 maggio.

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: