eventi
INTERPOMA CHINA
Shanghai
15-17 Aprile 2019
THINK FRESH 2019
Rimini
7 Maggio 2019
MACFRUT 2019
Rimini
8-10 Maggio 2019
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019

leggi tutto

mercoledì 23 gennaio 2019


Sconti e prodotti pronti, il fruttivendolo combatte la crisi

Offerte speciali (come “recitano” le scritte all’ingrosso del negozio), con tanto di sconto del 20% su tutta la spesa nella giornata di mercoledì, diversificazione, qualche prodotto-servizio, come i cuori di carciofi pronti al consumo: anche i dettaglianti ortofrutticoli si ingegnano per calamitare clientela. E’ il caso della “A.G. Frutta e verdura” di Verona, che ha da poco aperto nel popoloso quartiere di Santa Lucia, una decina di chilometri a sud ovest del centro storico. A reggere l’azienda, Usman Muhamad, proveniente dal Pakistan, che l’ha da poco rilevata dalla precedente gestione. Fa acquisti all’alba nel vicino Centro agroalimentare scaligero e resta in negozio fino alle 19.30, sei giorni su sette, alternandosi qualche ora con una collaboratrice.



Nella media i prezzi degli articoli esposti, mentre le “offerte”, posizionate all’ingresso, sono economicamente allettanti: in questi giorni, ad esempio, arance e clementine sono acquistabili a 98 centesimi il chilo. Anche gli ananas hanno un prezzo "speciale". In determinati periodi dell’anno A.G. Frutta vende fiori come crisantemi e Stelle di Natale. 



“Sono contento, è un lavoro duro ma i risultati finora sono positivi”, il commento di Muhamad, che punta sulle referenze di stagione: mele, pere, agrumi, kiwi, insieme a una buona gamma di verdure, le cui quotazioni sono aumentate per l’effetto maltempo. Spazio limitato invece per la frutta esotica ed etnica. 



Il giorno più affollato? Il mercoledì, quando la spesa viene scontata del 20%: “E’ un’iniziativa che sta avendo successo, l’attenzione al prezzo di chi vive qui è alta”, sorride Muhamad. Dall’altra parte della strada, a poche decine di metri, la vetrina di un altro fruttivendolo. A prima vista, punta su una fascia di clientela più alta. Lasciando all’osservatore l’impressione che lo spazio, per chi ha voglia di fare e idee, non manca.



Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: