eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019

leggi tutto

giovedì 22 novembre 2018


Fruit&Veg Forum: a Palermo strategie mediterranee

E' iniziata ieri la prima edizione del Mediterranean Biodiversity Forum in programma fino a domani, venerdì 23 novembre, a Palermo, e c’è attesa per il Fruit&Veg Forum, evento clou legato all’ortofrutta che oggi approfondirà a 360 gradi le principali tematiche di settore coinvolgendo esperti, ricercatori, responsabili di organizzazioni di categorie, imprenditori, con l’obiettivo di analizzare gli scenari e definire strategie di sviluppo in ambito produttivo e commerciale nel Mediterraneo.
 
“L’Italia - spiega Gian Luca Bagnara, Economista specializzato in agribusiness ed economia, chairman e coordinatore del Forum - è un grande produttore di Ortofrutta e la Sicilia rappresenta il baricentro del Mediterraneo, area strategica per produzione e interscambio commerciale, con al suo interno Paesi che hanno iniziato il percorso per adeguarsi agli standard europei; in questo scenario, è fondamentale costruire rapporti virtuosi su scala internazionale per aumentare i consumi e promuovere stili sostenibili, consolidando nuovi modelli culturali e valorizzando la Dieta Mediterranea”.                                                                                                                                                                                
Altro tema che sarà al centro del Forum, prosegue Bagnara, sarà la valorizzazione dei prodotti: “Frutta e verdura sono eccellenze dei nostri territori, ma dobbiamo costruire valore andando oltre il concetto di commodity: la sfida è legata al servizio, alla logistica, alla tracciabilità, ma anche alla costruzione di un rapporto di fiducia con il consumatore che significa far conoscere a fondo il prodotto. Nel settore della moda che è la frontiera più avanzata del Made in Italy - aggiunge Bagnara - fino a qualche anno fa contava l’esclusività, oggi invece è prioritaria la conoscenza: nell’ortofrutta dobbiamo seguire lo stesso percorso, vendere non un prodotto ma uno stile alimentare. Disponiamo di grandi plus, giochiamoceli al meglio”.
 
Tra i temi esclusivi che saranno trattati al forum spicca “Sushoice”, nuovo modello di interazione tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa per valutare i futuri stili di vita dei consumatori di frutta e verdura fresca e trasformata. Fruit&Veg Forum inizierà alle ore 9.00 di oggi e si concluderà nel pomeriggio, con la tavola rotonda. 

Un evento innovativo
MeBiForum abbina cultura ed economia e si struttura su tre aree di sviluppo: Forum Economico-Scientifici, Workshop internazionali, Area Eventi in cui promuovere prodotti, tecnologie e servizi innovativi del comparto agroalimentare di qualità. Ai Forum Economici di livello internazionale (dedicati, oltre che all’ortofrutta, al vino e all’olio), si affianca la parte più spiccatamente commerciale: un’area B2B in collaborazione con l’ICE che si animerà nelle prime due giornate, mercoledì 21 e giovedì 22 novembre, con 40 Buyer della distribuzione organizzata internazionale.
 
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.mebiforum.com

Fonte: ufficio stampa Mebiforum


Altri articoli che potrebbero interessarti: