eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino
6-8 Febbraio 2019
BIOFACH 2019
Norimberga
13-16 Febbraio 2019
CIBUS CONNECT
Parma
10-11 Aprile 2019
MACFRUT 2019
Rimini
8-10 Maggio 2019

leggi tutto

giovedì 18 ottobre 2018


Sicurezza e italianità: la qualità secondo Aldi

Aldi, la multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, illustra i principi alla base del proprio impegno per offrire ogni giorno una gamma di prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza, garantendo la sicurezza nei controlli effettuati lungo le filiere di produzione e distribuzione e assicurando l’italianità della propria offerta. 

Aldi effettua in media oltre 11mila controlli l’anno sulla qualità dell’assortimento, tra cui assaggi e comparazioni di campioni, analisi di laboratorio e controlli giornalieri su freschi e freschissimi. Grazie all’offerta selezionata di carni 4 volte italiane, a ben 115 referenze di frutta e verdura e a più di 100 vini in assortimento, Aldi si configura infatti come brand attento alle esigenze dei propri clienti e delle loro necessità. È per questo che, all’interno della gamma di prodotti freschi, l’offerta dedicata alla carne suina e avicola risponde alla dicitura di “4 volte italiano”: sia il pollame sia i suini sono infatti nati, allevati, macellati e confezionati in Italia, incluse alcune referenze di pollo biologico. Per tutti questi articoli Aldi si impegna ad attuare ogni fase dei propri processi di produzione sul territorio nazionale e a garantirne la sicurezza. I controlli sulla qualità e il processo di verifiche a cui Aldi sottopone tutti i prodotti si basano su principi solidi e responsabili, supportati da regolari attività di pianificazione, attuazione e verifica.

All’interno dell’assortimento alimentare - pensato appositamente per la clientela italiana - proposto nei 41 negozi Aldi presenti attualmente nel Nord Italia, grande attenzione è stata riservata alla varietà e alla cultura enogastronomica del nostro Paese. Composta al 75% da prodotti alimentari che nascono dalla collaborazione con fornitori italiani selezionati, l’offerta complessiva è costituita per l'85% da linee a marchio proprio e dedica ampio spazio all’ortofrutta, che consta di 115 referenze di cui il 10% di origine biologica, per incontrare i gusti e le preferenze di tutti clienti. Tutta la frutta e la verdura di Aldi proviene da fornitori certificati GlobalGap, un protocollo che garantisce produzioni sicure per il consumatore e tracciabilità dei prodotti, inoltre verifica aspetti ambientali e sociali in tutti i processi di filiera. La qualità dell’ortofrutta Aldi viene garantita dalle analisi di laboratorio - 1.000 in un anno - e dai controlli giornalieri svolti dai collaboratori direttamente presso il magazzino, per assicurarne la qualità che li contraddistingue. Lo stesso genere di attenzione è riservata ai fornitori: i prodotti ortofrutticoli disponibili nei punti vendita vengono sottoposti a rigorosi capitolati d’acquisto per i residui di pesticidi.

L’impegno per offrire prodotti di qualità si riflette nella scelta del brand di proporre esclusivamente uova da allevamento a terra, utilizzate anche come ingrediente per la produzione di maionese, dessert da frigo, pasta fresca e secca a marchio proprio. Completano l’offerta anche uova biologiche, per i clienti che prediligono prodotti bio e da Dicembre 2018 anche uova da allevamento all’aperto.

Fonte: Ufficio stampa Aldi 


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: