eventi
PMA FRESH SUMMIT
Orlando (Usa)
18-20 Ottobre 2018
INTERPOMA
Bolzano
15-17 Novembre 2018 
FRUIT ATTRACTION
Madrid (Spagna)
23-25 Ottobre 2018
EIMA INTERNATIONAL
Bologna
7-11 Novembre 2018
SPECIALE FRUTTA&VERDURA 2018
Milano
30 Novembre 2018

leggi tutto

giovedì 11 ottobre 2018


Orsero e Alkemy celebrano il fascino dell’esotico

Orsero, gruppo e internazionale tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, sceglie come partner di riferimento per la comunicazione e la pianificazione media online Alkemy, società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende. Orsero Spa e Alkemy Spa sono ambedue società quotate sul mercato Aim di Borsa Italiana con i rispettivi ticker “Ors” e “Alk”. 
 
La partnership si è sviluppata a partire da una consulenza strategica che, attraverso un percorso di analisi del mercato ortofrutticolo e del consumatore di frutta sempre più alla ricerca di nuove esperienze che bilancino gusto e benessere, ha riaffermato il posizionamento di mercato del brand F.lli Orsero, dal quale è stata poi sviluppata la strategia di comunicazione creativa.  
 
Il nuovo approccio creativo immerge F.lli Orsero in un mondo al tempo stesso esotico e contemporaneo, unendo un’identità fortemente premium e seducente in linea con la qualità dei prodotti Orsero, a messaggi disegnati per stuzzicare e saziare la curiosità del consumatore contemporaneo. 
 
Non solo salute e gusto quindi. Storia, geografia, design, fotografia: curiosità e storie sui frutti esotici e paesi di provenienza, raccontate con tono di voce e stile visivo fortemente distintivi.  
 
Questa nuova narrativa di brand ha influenzato la creazione di piani editoriali sui principali social media, gestiti, sponsorizzati e misurati da Alkemy: Facebook, Twitter e Instagram, un canale nuovo per F.lli Orsero nato con l’obiettivo di parlare ai tanti “foodies” che lo popolano. 
 
Anche il blog di F.lli Orsero è stato rinnovato e rilanciato attraverso la pubblicazione di ricette create in partnership con food blogger e un approfondimento mensile sulla frutta esotica. Il primo numero è stato dedicato all’ananas e ne traccia la storia fin dalla sua scoperta per mano di Cristoforo Colombo. 
 
Nei prossimi mesi e per tutto il 2019 Alkemy supporterà inoltre il brand e la sua presenza digitale a tutto tondo, dalla pianificazione media alla creatività, attraverso numerose attività che includeranno Search, Seo, display e content advertising. 
 
“Siamo felici di collaborare con il Gruppo Orsero e contenti di aver saputo interpretare le esigenze di un brand con tanta storia. Grazie alle nostre expertise e competenze interne abbiamo non solo sviluppato un nuovo posizionamento di brand ma, attraverso i canali digitali, riusciremo anche a portarlo ai consumatori in maniera altamente targettizzata ed efficace. Si tratta di un modello di lancio digital-first che sfrutta al meglio la ricchezza e potenzialità dei nuovi canali online e che rappresenta Alkemy e il nostro modo di pensare”, dichiara Matteo Menin, Vp Communication di Alkemy.  
 
Matteo Colombini, amministratore delegato e Cfo del Gruppo Orsero ha commentato: “La scelta su Alkemy è stata dettata dalla capacità di analizzare il nostro brand in modo approfondito e attento, riuscendo poi ad interpretarlo in chiave digitale e facendone risaltare il potenziale a livello di posizionamento e di comunicazione creativa. Per il nostro brand F.lli Orsero e per tutto il Gruppo inizia così un percorso di esplorazione del mondo digital nel quale approcciare in modo diretto il consumatore, diventando così l'interlocutore per l'esotico di qualità”.  

Fonte: 


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: