eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Fragole Candonga mercoledì 31 gennaio 2018


Candonga sul mercato, subito prezzi al top

E’ iniziata sotto buoni auspici la campagna della fragola Candonga: “Rispetto allo scorso anno, quando le gelate di gennaio avevano penalizzato il prodotto riducendo i volumi commercializzabili - spiega Carmela Suriano, Ceo del Club Candonga - le temperature sono completamente diverse, lo sviluppo è stato perfetto e la qualità particolarmente elevata; i primi stacchi rivelano un prodotto molto bello che ci offre prospettive davvero interessanti”. E aggiunge: "Nel controllo qualità di questa mattina (ieri per chi legge, ndr), abbiamo rilevato un grado zuccherino di 12 gradi. Un record visto che nel nostro disciplinare il range va dai 7,5 in su".



A livello di volumi, è previsto un incremento del 5% della cultivar Sabrosa coltivata in Basilicata; i 20 soci del Club Candonga, che operano su 300 ettari, attendono una produzione di 14mila tonnellate circa, mentre nel 2016 la superficie era di 280 ettari e i quantitativi (complice il maltempo che aveva rovinato il 10-15% dei frutti), si erano attestati sulle 12mila tonnellate. 



Subito positive le reazioni dei mercati: le prime “partite” di Candonga fragola Top Quality sono arrivate nei Centri agroalimentari nei giorni scorsi suscitando interesse: “La domanda è molto sostenuta - dice Suriano - e i prezzi sono ampiamente superiori a quelli delle fragole di altre varietà e altre regioni. Siamo fiduciosi e ottimisti”. Le prime quotazioni, stando a quanto registrato da Italiafruit News, si aggirano attorno ai sette euro il chilo.


Foto scattate ieri nei campi di Sabrosa in Basilicata e una confezione di prodotto. Qui sopra, a destra, Carmela Suriano

Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: