eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

venerdì 3 marzo 2017


Arance rosse, Ue: no a foto ingannevoli sui pack alimentari

No a foto di arance rosse sulle confezioni dei prodotti alimentari se questi non le contengono.
Perché, nel caso in cui "la confezione di un prodotto alimentare riporti immagini di frutta, queste non possono essere presentate in una maniera che induca in errore il consumatore circa il contenuto del prodotto alimentare". Lo ha sottolineato il commissario Ue alla Salute e alla tutela dei consumatori Vytenis Andriukaitis in risposta all'interrogazione presentata dall'eurodeputato Giovanni La Via (Ppe) circa l'uso di immagini di arance rosse sulle confezioni o nelle pubblicità di prodotti che possono essere fatti con succo di arancia bionda e additivi naturali come la cocciniglia (E120), anche se indicati nella lista ingredienti.

La risposta di Andriukaitis si basa su una sentenza della Corte di giustizia europea del 2015, che ha condannato un'azienda produttrice di tè perché sulla confezione presentava una foto di lamponi e vaniglia che non corrispondevano al contenuto del prodotto. Ma i controlli, ha specificato Andriukaitis, sono "responsabilità delle autorità competenti degli Stati membri".

"Con questa risposta - ha detto all'Ansa Giovanni La Via - si fa un passo avanti per ridurre e annullare le falsificazioni delle tipicità del nostro agroalimentare: se l'immagine di una confezione di succo riporta delle arance rosse, deve effettivamente contenerne".


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: