eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

giovedì 5 dicembre 2019


Kiwi, è ufficiale: Zespri allarga la gamma col rosso

Ci sono voluti un paio d'anni per valutare l'affidabilità della nuova varietà, ma alla fine tutto è andato a buon fine. Zespri, colosso mondiale del kiwi, ha annunciato che i primi volumi dei suoi frutti a polpa rossa saranno commercializzati nel corso del 2020. A riceverli sarà un gruppo di clienti selezionati della Nuova Zelanda e dei mercati asiatici. "Dopo aver ricevuto un feedback incredibile, siamo davvero entusiasti di annunciare che metteremo a disposizione dei consumatori la nostra nuova varietà Zespri Red”, spiega Dan Mathieson, amministratore delegato del Gruppo neozelandese

L'annuncio è il risultato di più di un decennio di lavoro. Già nel 2010, infatti, Zespri aveva condotto prove pre-commerciali su una varietà rossa, ma l’arrivo della batteriosi virulenta del kiwi (Psa-V) in Nuova Zelanda aveva bloccato tutte le attività. Zespri Red, sviluppata in collaborazione con Plant & Food Research, presenta un sapore dolce, con sfumature di berries, e una polpa di colore rosso vivace.

Il Gruppo, di recente, ha condotto test di successo a livello nazionale e nel mercato di Singapore. "L'inserimento del kiwi rosso nella nostra gamma di qualità premium ci offre l'opportunità di competere meglio in aree dove i kiwi sono attualmente sottorappresentati", come evidenzia Mathieson.



Il piano commerciale prevede che Zespri Red sarà lanciata prima di tutto in Asia, in considerazione dei ridotti tempi di transito via mare. Contestualmente, però, si realizzeranno anche piccoli test nelle regioni di produzione dell'Emisfero Nord, al fine di determinare il potenziale commerciale della cultivar nei diversi mercati. “Sappiamo che la domanda è forte - aggiunge l’ad - ma ci vorranno almeno due anni per poter raggiungere volumi commerciali". 

Il Cda del Gruppo, per il 2020, ha già approvato il rilascio di almeno 150 ettari di licenze di Zespri Red. Maggiori informazioni saranno fornite ai partner coltivatori nel mese di marzo. 

Mathieson spera che Zespri Red possa contribuire al raggiungimento del target di fatturato prefissato per il 2025: 2,59 miliardi di euro. Un obiettivo ambizioso, ma possibile. “Non vediamo l'ora che sempre più consumatori, negli anni a venire, possano provare il nostro kiwi rosso”, conclude.

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: